Fabbri Alu Viva 2: le barre portatutto estendibili

Consiglio il portapacchi auto Alu Viva 2, prodotto dalla ditta italiana Fabbri, perchè ha il grande vantaggio di avere le barre portatutto estendibili: da un minimo di 85 cm si possono regolare fino ad un massimo di 122 cm.

Questa estensione rappresenta un punto a favore di questo accessorio auto, perchè si può adattare a diversi tipi di vettura, purché abbiano predisposto sul tetto lo stesso tipo di railing. Se cambi auto non dovrai riacquistare nuovamente le barre portatutto, ci avevi pensato?

fabbri-barre-portatutto-alu-viva-2
Le barre portatutto Fabbri Alu Viva 2 sono estendibili: si adattano ad ogni tipo di vettura e si montano velocemente

Alu Viva 2: accessorio pre-montato e facile da montare

Proprio come è previsto anche dal portatutto Gev Geo 9200, diretto concorrente del prodotto in esame in questa recensione, le barre portatutto Alu Viva 2 si trovano sul mercato in soluzioni già pre-montate.

Unica accortezza a cui devi prestare attenzione al momento dell’acquisto, riguarda il tipo di attacco che si sceglie per fissare il porta tutto auto al tettuccio. Sarà diverso se il railing della vettura sarà alto (aperto) oppure basso (integrato). Infatti esistono dei specifici kit con agganci diversi a seconda del tipo di railing predisposto sulla vettura.

Con pochi attrezzi e seguendo le immagini nel libretto istruzioni allegato nella confezione, riuscirai a montare il portapacchi velocemente, veramente in 10 minuti e senza troppe difficoltà; magari la prima volta impiegherai un po’ più di tempo perché sono richieste delle regolazioni che nei montaggi successivi non sono più necessarie, ma non dovrai mai apportare pesanti modifiche al prodotto acquistato.

Barre portatutto Fabbri 2AW66 Alu Viva 2
  • Barre portatutto per veicoli con barre corrimano

per vetture con railing alto

Alu Viva 2: note tecniche e carico massimo

La sezione interna delle barre Alu Viva 2 non prevede la canalina a T, per cui gli accessori dovranno essere installati e fissati alla barra portatutto con specifici kit di montaggio. La traversa ha una sezione che misura 40cm x 28cm ma ti consiglio di controllare con attenzione le dimensioni degli adattatori utilizzati per fissare l’accessorio sulle traverse, in quanto hanno misure diverse a secondo del modello di barre su cui dovranno essere montati.

Disponibili in due diversi colori, nero ed argento, Alu Viva 2 è realizzata in alluminio, per questo le barre portatutto sono leggere, pesano solo 5 kg, ma abbastanza resistenti e possono tollerare un carico massimo di 75 kg ben distribuiti lungo le traverse. Si consiglia di posizionare l’involucro più pesante al centro e gli altri pacchi ai lati seguendo una disposizione simmetrica. In questo modo la macchina è ben bilanciata e si riduce il rischio di sbandamenti in curva.

È utile conoscere quanto contenuto negli articoli 164 e 61 del Codice della Strada perché ben spiegano come calcolare la quantità di carico massimo ammissibile sul tetto della vettura e quali sono i limiti di sporgenza del carico dalla sagoma dell’automobile.

Barre portatutto Fabbri 2AW67 Alu Viva 2
  • Barre in alluminio per railing intagrati

per vetture con railing basso

Barre portatutto curate nel dettaglio

Alu Viva 2 prevede di serie e già integrati negli agganci le mascherine anti ladro, utili per prevenire il furto del kit una volta montato sulla vettura. Anche se sarebbe meglio smontare il portapacchi dal tetto una volta terminato l’utilizzo non solo per non attirare malintenzionati ma anche per non sentire il fruscio del vento contrario che impatta le barre durante ogni spostamento.

barre-portatutto-fabbri-alu-viva-2
Le barre portatutto Fabbri Alu Viva 2 sono realizzate in alluminio: leggere ed estremamente maneggevoli

Un pochino rumorose durante i viaggi in autostrada: il fruscio del vento si inizia a sentire già a 70 km/h ma resistono molto bene ai lunghi viaggi risultando stabili e rimanendo ben salde al railing del veicolo. Si potrebbe attenuare il fruscio del vento contrario installando sulle barre portatutto un box da tetto perchè restituisce la forma aerodinamica alla struttura del portapacchi.

Consiglio sempre, prima di partire, di controllare la situazione delle viti di fissaggio e per scrupolo dargli una ulteriore stretta: le vibrazioni dovute all’asfalto e l’impatto del vento contrario potrebbero allentarne la presa.

Barre portatutto Fabbri 2AW66 Alu Viva 2
  • Barre portatutto per veicoli con barre corrimano

per vetture con railing alto