Portasci magnetico: lasciati attrarre dagli sport invernali!

Il portasci magnetico è un’accessorio per la tua automobile che si monta direttamente sul tetto della vettura, considerato indispensabile dagli sciatori che amano praticare gli sport invernali senza rinunciare alla comodità di usare la propria attrezzatura.

Il portasci magnetico per essere montato non necessita di barre portatutto come supporto. È considerato una valida soluzione da coloro che non hanno bisogno di un portapacchi ma sentono la necessità di caricare materiale sul tetto della propria vettura esclusivamente per trasportare sci o snowboard durante la stagione invernale.

https://www.barre-portatutto.com/wp-content/uploads/2018/10/portasci-magnetico-due-posti.jpg
Facile da montare, molto pratico e non necessita di barre portatutto. Il portasci magnetico aderisce direttamente sulla lamiera del tetto della vettura grazie a delle calamite molto potenti

Perchè acquistare un portasci magnetico

Chi ama andare in montagna sa bene quanto possa essere difficile trovare spazio, tra borsoni e valigie, per una tavola da snowboard. Per non parlare del trasporto degli sci da discesa oppure degli sci da fondo, che per via della loro lunghezza, spesso sporgono nello spazio tra i due sedili anteriori in maniera non proprio conforme alle norme di sicurezza.

Inoltre, trasportando l’attrezzatura invernale all’interno dell’abitacolo, si rischia di rovinare la tappezzeria della vettura: non solo si potrebbe strappare perchè sottoposta allo stress di caricare e scaricare più volte al giorno il materiale sportivo, ma inevitabilmente si bagna ed inumidisce: dopo una giornata trascorsa sulle piste, gli sci e snowboard sono ricoperti da residui di neve ghiacciata che si sciolgono gocciando sulla tappezzeria del veicolo.

Valutare l’acquisto di un portasci magnetico offre molti vantaggi in termini di praticità e sicurezza durante il viaggio. È una spesa accessibile a tutti potendo scegliere tra una vasta gamma di modelli e di marche per tutte le tasche ed infine, ma notazione non meno importante, è un accessorio auto facile e veloce da montare.

Come funziona il portasci magnetico

Il portasci magnetico si può definire il portasci senza barre portatutto: è costituito da due blocchi da montare in linea uno di fronte l’altro, rispettivamente sulla parte anteriore e posteriore del tetto della vettura, senza necessità di ancoraggio alle traverse della barra portatutto.

Ciascun blocco aderisce direttamente alla lamiera della vettura grazie a delle calamite molto potenti. Questo sistema si rivela molto semplice da montare, non servono attrezzi da lavoro nè particolare manualità, basta avvicinare il blocco alla carrozzeria e farà presa da solo nel momento in cui  la base calamitata aderirà perfettamente al tetto della vettura.

Fabbri portasci e portasnowboard magnetico
  • Portasci e portasnowboard magnetico

Come montare il portasci magnetico sulla propria auto

Prima di far aderire le piastre magnetiche al tetto della vettura è necessario pulire con cura la parte di carrozzeria dove le piastre aderiranno per rimuovere lo sporco ed eventuali granelli di terra che a lungo andare potrebbero creare una lieve abrasione sulla lamiera.

Per questa operazione non è necessario usare nessun particolare solvente o prodotto nè sulla vettura nè sulle piastre magnetiche, basta prima spolverare poi passare un panno inumidito con l’acqua ed in seguito asciugare con un panno morbido che non lascia pelucchi.

Consigli per un montaggio perfetto

Quando si posiziona il portasci senza barre portatutto sentitevi liberi di scegliere se sistemarlo al centro del tetto oppure in una posizione laterale, dipende da quanto è alta la vettura e quanto è agevole accedere alla zona del tetto per svolgere le operazioni di carico e scarico dell’attrezzatura. Proprio per tali questioni pratiche è molto frequente vedere il portasci magnetico posizionato sulla porzione laterale del tettuccio di solito lato guidatore.

Se la posizione è data più da una questione di comodità, invece è bene avere l’accortezza di far attaccare le calamite del blocco anteriore e posteriore del portasci magnetico sulla parte più pianeggiante del tetto della vettura: affinché la superficie della piastra magnetica entri completamente in contatto con la lamiera della macchina e la presa sia più efficace è meglio evitare la parte più incurvata del tettuccio.

Unica nota dolente, il portasci magnetico non si può montare su tutti i tipi di vettura. La scelta di questo tipo di portasci è fortemente condizionata dal modello  di vettura che si possiede: si rivela assolutamente incompatibile per le auto dal tetto decappottabile (la calamita non fa presa sul tessuto) e non è adatto per quelle automobili che hanno il tettuccio apribile in vetro, una volta posizionati gli sci non è più possibile aprire il lucernaio. Inoltre il tetto deve essere liscio, senza scanalature o parti in rilievo.

portasci-magnetico
Prodotto dalla italiana ditta Fabbri, questo modello di portasci è molto apprezzato dagli appassionati di sport invernali. Adatto per trasportare sci e snowboard.

Il portasci magnetico è un accessorio sicuro?

È una domanda che mette pensiero alla maggior parte delle persone interessate all’acquisto di un portasci magnetico. In effetti questo accessorio auto può dar l’idea di una struttura poco affidabile, pronta a staccarsi dalla vettura ed a volar via da un momento all’altro. Un dubbio alimentato più da un puro aspetto di design e forse perchè, rispetto al portasci per barre portatutto, ancorato con viti alle solide traverse del portapacchi, il portasci magnetico ha solo quattro punti di contatto con la carrozzeria e nessuna struttura a cui appoggiarsi.

Con grande piacere posso tranquillizzarvi e fugare ogni vostra incertezza. Non solo la sagoma del portasci magnetico è studiata nel rispetto dell’aerodinamica per offrire minore resistenza alle correnti d’aria durante gli spostamenti, riducendo rumorosità e vibrazioni che sollecitano gli sci ed i moduli del portasci stesso, ma si è rivelato anche essere molto stabile e le ventose magnetiche una volta posizionate non si muovono di un millimetro.

Scegli sempre i migliori portasci: non si risparmia sulla sicurezza

Ogni portasci magnetico è dotato di una cinghia di sicurezza: un cavo che parte dal blocco anteriore del portasci e si deve chiudere nella portiera dell’auto. Alcuni modelli sono predisposti per avere una doppia cinghia di sicurezza costituita da due cavetti che scendono lateralmente per chiudersi in entrambe le portiere anteriori. È un sistema che previene la caduta e la perdita del portasci qualora si verifichi uno stacco accidentale ed involontario del modulo.

Molti sono i modelli sul mercato, si possono trovare portasci magnetici anche a prezzi veramente economici ed a volte si risparmia ma a discapito della qualità. Consiglio sempre di scegliere il prodotto tra le migliori case produttrici lavorano con materiali all’avanguardia, sono prodotti testati in diverse condizioni e sono omologati nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza.

Offerta
GEV A8940 portasci e portasnowboard magnetico
  • Portasci magnetico antifurto
  • 4 piastre magnetiche larghezza interna utile 32 cm
  • Per 5 paia di sci (max 35 kg) oppure 2 snowboard e 2 paia di sci (max 28kg)
  • Omologato tuv iso/pas 11154:2006 city crash test
  • Consultare adattabilità sul sito gev srl

La struttura dei blocchi magnetici portasci deve essere realizzata con materiale plastico altamente resistente ma anche elastico tanto da poter assorbire al meglio le vibrazioni dovute sia al vento contrario sia al passaggio su di un manto stradale sconnesso ed assecondare flessioni della carrozzeria senza gravare sulla struttura degli sci. Inoltre ogni blocco del portasci sarebbe meglio che avesse due magneti e non una unica singola barra magnetica: in questo modo l’accessorio si adatta meglio anche ai tettucci che hanno una linea curva più spiccata.

Il portasci magnetico di qualità si riesce a maneggiare anche indossando gli ingombranti guanti da neve e prevede di serie le serrature con chiave antifurto: un valido sistema che si rivela un buon deterrente da tentativi di furto in quanto impedisce l’apertura della serratura bloccandola.

Anche se la migliore prevenzione contro i furti rimane sempre la più ovvia delle soluzioni: togliere il portasci magnetico dal tetto della vettura quando non lo si usa per un lungo periodo. Oltre a scongiurare qualche furto, è fortemente consigliato dalle case produttrici di smontare periodicamente il portasci per poi riposizioinarlo: se proprio vogliamo seguire le indicazioni in modo preciso, questa operazione andrebbe compiuta all’incirca ogni 36 ore per garantire sempre una ottimale presa delle piastre magnetiche sulla lamiera. Attenzione: se il tetto è ricoperto di neve oppure c’è del ghiaccio, i magneti non attaccano!

portasci-portasnowboard-magnetico
Posizionare gli sci con le code rivolte verso la parte posteriore della vettura, favorisce un assetto aerodinamico e riduce notevolmente l’impatto del vento sulla struttura degli sci

Il portasci magnetico necessita di manutenzione?

Non direi proprio manutenzione, ma parlerei più di semplici accortezze che è bene seguire per mantenere in buono stato il portasci magnetico quando lo si mette a riposo in attesa di riusarlo per la stagione invernale.

Per prima cosa bisogna smontare il portasci magnetico dal tetto: si monta facilmente e si toglie in modo altrettanto veloce tirando ciascun blocco verso l’alto usando un apposito anello posto lateralmente in corrispondenza della serratura. Questa trazione punta a sollevare leggermente il magnete dalla lamiera per far entrare un po’ di aria tra le superfici e indebolirne completamente la presa.

Una volta smontato, pulire con un panno morbido la struttura del portasci da ogni residuo di ghiaccio, polvere e terra. Se necessario usare anche un panno inumidito con dell’acqua e ben strizzato per togliere ogni residuo di pulviscolo anche dalla superficie delle piastre magnetiche.

Bisogna fare attenzione a non a non posizionare i magneti uno contro l’altro, ma invece è bene lasciare i blocchi attaccati ad una lamiera metallica affinchè non perdano la loro presa magnetica.

Cora portasci magnetico per 2 paia di sci
  • Portasci magnetico "magnetechpro"
  • Porta 2 paia di sci

La montagna senza problemi grazie al portasci magnetico

Facile da montare, semplice e pratico da usare, il portasci magnetico ti farà desiderare di andare sulla neve molto più di quanto tu già non faccia. È dedicato a tutti coloro che non amano il design delle barre portatutto oppure che non necessitano di un portapacchi durante il corso dell’anno ma hanno bisogno soltanto di un accessorio che possa permettergli di trasportare in sicurezza l’attrezzatura invernale.

Un accessorio che non altera l’aerodinamica della vettura: per questo è bene ricordare di posizionare gli sci con le punte rivolte verso il porta bagagli dell’auto così da assecondare la linea aerodinamica dell’accessorio preservando la struttura dello sci o dello snowboard dalle sollecitazioni e vibrazioni causate dall’impatto con correnti d’aria contrarie.

Il portasci magnetico ha previsto di serie una base rialzata che solleva di pochi ma essenziali centimetri, le gabbiette in cui si posizionano gli sci rispetto al tettuccio dell’auto. Questo piccolo rialzo evita il contatto tra la carrozzeria e gli attacchi degli scarponi,  in questo modo non c’è rischio di ammaccare o rigare la vernice durante le operazioni di carico e scarico degli sci o degli snowboard.

Andare in montagna non è mai stato così facile: lascia fare al portasci magnetico il suo lavoro e tu non dovrei far altro che allacciare il casco e goderti a discesa!